Mi chiamo Alessandra Schiavoni e sono un’artigiana. Vivo nelle Marche, a Polverigi, una città che si trova tra Ancona e Jesi. La legatoria e il cartonaggio sono da sempre la mia passione e il mio lavoro: un’arte che ho appreso diplomandomi all’Istituto statale d’Arte di Urbino in Legatoria artistica e restauro del Libro antico.
Ogni album che realizzo per voi nasce dalla mia immaginazione e dalla mia esperienza, ma diventerà completo solo quando me lo chiederete, aggiungendo la vostra visione personale: anche solo una data, un nome o un colore lo renderanno diverso da qualunque altro.
Lavoro con diverse tipologie di carta, che cerco anche in altri Paesi, purchè rispettino un requisito: devono essere fatte a mano. Ogni foglio così sarà unico e inevitabilmente riciclato, perchè tutta la carta a mano è prodotta usando risorse locali: in India infatti si utilizzano stracci di cotone e lino, piante e cortecce caduche (non tagliate apposta), avanzi di paglia e altre materie vegetali, vecchi giornali e riviste da macero……
In aggiunta alle altre personalizzazioni, potrete inoltre scegliere il “quilling”, una tecnica inglese risalente al 1700, una filigrana di carta decorativa con cui impreziosire i vostri album, grazie alla collaborazione della mia amica Roberta Pesaresi

